venerdì 25 novembre 2011

Una piastrellina a chiacchierino...mille capolavori

Quest'oggi vi propongo un lavoro un pò corposo in cui mi sono impelagata. Vedendo la foto sotto lo so che sembra una innocente e semplice piastrellina a chiacchierino, ma vi assicuro che la sto ripetendo talmente tante volte, per crearne una degna applicazione per una tovaglia, che me la sogno pure di notte.


Carina no? Il lavoro è tratto dal giornale "Mani di fata" di febbraio 2010, che la proponeva proprio per ornare una tovaglia.
Guardate e scaricate però il PDF qui per vedere molti altri suggerimenti e progetti per farvi prendere dall'ossessione della piastrellina. Garantisco che è una grave patologia.
In questo PDF inoltre c'è una utilissima spiegazione su come attaccare il pizzo al tessuto: Don't miss it!
Ciao ciao Sartista

lunedì 21 novembre 2011

Bordini a chiacchierino: free pdf

Oggi desidero proporvi qualche lavoretto carino e veloce a chiacchierino: i bordini. Quando si comincia a lavorare a chiacchierino partire con l'idea di ornare una tovaglia o un lenzuolo, non è proprio una furbata. Molto meglio partire da piccoli lavori, soprattutto per non annoiarsi e impratichirsi. Fare bordini per fazzoletti è decisamente una scelta ottima per chi inizia. Se poi vi appassionate, nulla vi vieta di applicare gli stessi bordini anche a lavori ben più ampi. Io ad esempio li ho applicati a una corsia (è quella fascia lunga lunga che si mette al centro del tavolo per ornarlo, oppure sopra una tovaglia elegante sempre allo stesso scopo).
Il mio primo esperimento con i bordini è stato quello per il fazzoletto di mia suocera. Il bordino è stato applicato su un fazzolettino in mussola di cotone molto leggera.
Per applicare il bordino al fazzoletto, una volta terminato, è sufficiente cucire i pippiolini del merletto che si appoggiano sul tessuto affrancandoli con un semplice punto nascosto.


A questo link trovate il pdf da scaricare con le spiegazioni per realizzare i bordini a chiacchierino: qui
Chiedetemi delucidazioni se avete dei dubbi e scrivetemi per raccontarmi cosa ne pensate.
Saluti Sartista

venerdì 18 novembre 2011

Il mio corso di chiacchierino: scaricalo in PDF

Per cominciare questo mio nuovo percorso ho deciso di mettere un pò di ordine nei vecchi post in cui avevo spiegato come apprendere IL PIZZO CHIACCHIERINO.
Vi proprino quindi ora il Corso completo di chiacchierino, scaricabile gratuitamente. Guardatelo. L'ho arricchito e aggiornato rispetto ai post del vecchio blog.
Il chiacchierino mi ha sempre appassionato. Quando ero ragazzina mi ha sempre affascinato vedere la mia mamma che lo eseguiva. Io spesso lo faccio sul treno. Le persone che mi circondano restano stupite. Si interessano sempre molto, mi raccontano storie di famiglia in cui compare sempre una vecchia nonna/prozia e chi sa cosa altro che, con grande capacità e meraviglia di tutti, faceva pizzi e merletti da mozzare il fiato.
Io mi chiedo perchè questa splendida attività sia stata così trascurata; e non ditemi che è solo mancanza di tempo!
Io ho imparato a fare il chiacchierino non dalla mia mamma, che è tanto brava ma non è proprio una efficace maestra, ma dai giornali e dai video di Youtube. Nel pdf del corso trovate tutte le spiegazioni e i link per i video e molti modelli con cui esercitarvi. In realtà, seguendo il corso, arriverete a fare lavori anche molto complessi. Insomma, sarete delle provette merlettaie. Provare per credere.
Mi raccomando, però, raccontatemi dei vostri lavori, delle vostre esperienze e anche se avete bisogno di consigli.
Scaricate il manuale completo qui


Anche Maria Antonietta faceva il chiacchierino.........carino no??????? La navetta era parecchio diversa. Io credo proprio che sia meglio quella moderna. Io sono affezionatissima alle mie...le ho rubate alla mamma.
Saluti Sartista
ps: il sito corretto della mitica Susy è http://www.leideedisusy.wordpress.com/. Andate a sbirciarci

giovedì 17 novembre 2011

Sartista c'est moi ! ! !

Prima c'era il mio bellissimo-vecchissimo blogghettino http://sartista.style.it/. Mi ci ero veramente affezionata, ma poichè Style ha cambiato piattaforma il mio spazietto on-line è stato momentaneamente dismesso. Ho colto, quindi, l'occasione per rinnovarmi un pò, per riappassionarmi, per scrivere nuove cose e per cominciare nuovi progetti.
I primi post saranno una organica sistemazione dei vari lavori di chiacchierino, ricamo ed more di questi ultimi anni. Insomma, un'occasione per mettere un pò di ordine nei miei crafting project.
Per cominciare bene bene ci vuole una bella presentazione: ho mille e un hobby, dal giardinaggio alla cucina, dal ricamo al pizzo cantù, dal chiacchierino al puncetto. La mia più grande passione resta sempre e comunque sopra a tutto la sartoria.
Cercherò di condividere con tutti coloro che vorranno leggermi ciò che conosco, che progetto, che sogno. Mi farà piacere se vorrete a vostra volta condividere con me i vostri hobby.
Ciao ciao a tutti Sartista