martedì 24 novembre 2015

Bellissima: l'Italia dell'alta moda 1945-1968 - Villa Reale di Monza

Alla villa reale di Monza fino al 10 gennaio 2016 c'è una mostra assolutamente imperdibile. Raccoglie numerosi abiti dell'alta moda italiana nel secondo dopo guerra. Gli abiti sono splendidi e gli stilisti numerosi. Osservate la mia carrellata di foto e fate brillare gli occhiettini...


Cappottini corti anni 60...attualissimi.


Gli abiti sullo sfondo (quello ispirato all'abito talare -per Ava Gardner- e quello in velluto e seta nera accanto sono delle Sorelle Fontana).


L'abito in primo piano è di Fausto Sarli.

Questo è l'abito che in assoluto ho preferito di più in tutta la mostra: Fausto Sarli.

L'abito sulla destra è di Capucci: le maniche sono delle sculture.

Abito sullo sfondo di Valentino e pelliccia da sera sulla destra di Fendi.

L'ultima sala della mostra era interamente dedicata agli abiti da Gran Ballo.


Abito in pizzo rebrodè nero....un vero capolavoro.

Si è talmente rapiti dalla bellezza degli abiti esposti, che ci si dimentica purtroppo di guardare la magnificenza della Villa reale, che è stata ristrutturata e valorizzata in maniera esemplare.
Se avete occasione andate a visitare la mostra. Ne vale assolutamente la pena.
Spero che il mio suggerimento e le foto vi siano piaciuti.
Tanti saluti Irene

martedì 3 novembre 2015

Cartamodelli di Mani di Fata - Autunno Inverno 15/16

E' in edicola il nuovo numero semestrale dei cartamodelli di Mani di Fata. In un vecchio post avevo fatto la recensione del numero che era uscito per la primavera-estate.
Ho provato a comprare anche la nuova uscita invernale attirata dalla mantella gialla in copertina (che è molto bella....magari non in quel colore).

 
In realtà questo numero mi ha un po' deluso. Non ci sono modelli particolari, ma solo un po' troppo classici e senza brio. Gli unici un po' carini sono quelli delle foto sotto riportate. Un tubino in pizzo molto lineare (lo rende prezioso solo il tessuto) e un abito in velluto con bordo in pizzo e retro con inserto a contrasto in seta.
 
 
 
Cosa ne pensate? Vedremo se Mani di Fata saprà proporre qualcosa di più originale con le nuove uscite. Al momento Burda resta in assoluto il giornale di cartamodelli più bello in assoluto.
 
Ciao a tutti Irene