lunedì 21 novembre 2011

Bordini a chiacchierino: free pdf

Oggi desidero proporvi qualche lavoretto carino e veloce a chiacchierino: i bordini. Quando si comincia a lavorare a chiacchierino partire con l'idea di ornare una tovaglia o un lenzuolo, non è proprio una furbata. Molto meglio partire da piccoli lavori, soprattutto per non annoiarsi e impratichirsi. Fare bordini per fazzoletti è decisamente una scelta ottima per chi inizia. Se poi vi appassionate, nulla vi vieta di applicare gli stessi bordini anche a lavori ben più ampi. Io ad esempio li ho applicati a una corsia (è quella fascia lunga lunga che si mette al centro del tavolo per ornarlo, oppure sopra una tovaglia elegante sempre allo stesso scopo).
Il mio primo esperimento con i bordini è stato quello per il fazzoletto di mia suocera. Il bordino è stato applicato su un fazzolettino in mussola di cotone molto leggera.
Per applicare il bordino al fazzoletto, una volta terminato, è sufficiente cucire i pippiolini del merletto che si appoggiano sul tessuto affrancandoli con un semplice punto nascosto.


A questo link trovate il pdf da scaricare con le spiegazioni per realizzare i bordini a chiacchierino: qui
Chiedetemi delucidazioni se avete dei dubbi e scrivetemi per raccontarmi cosa ne pensate.
Saluti Sartista

Nessun commento:

Posta un commento