lunedì 12 novembre 2012

Cartamodelli gratuiti: la camicetta con fiocco da abbinare alla gonna in shantung verde

Questa camicina mi piace moltissimo. E' un pezzo passepartout, che sta bene sia con i jeans sia con la gonna elegante in seta verde proposta nel post precedente. Mi piace soprattutto il particolare un pò vintage fashion della manica ad aletta breve. Il cartamodello è proposto in tre taglie (42-44-46) perchè credo che un modello così scivolato possa star bene sia per una figura magra sia per una più morbida.
E' stato impegnativo disegnare questo cartamodello e soprattutto farne lo sviluppo taglie. Sembra un modello semplice da cucire, ed in effetti lo è, ma dietro ci stanno invece una serie di piccoli trucchi sartoriali che lo rendono prezioso: la paramontura interna, l'abbottonatura posteriore, il cartamodello posto su tessuto aperto in maniera da evitare il maggior numero di cuciture di congiunzione.
Anche la mia conoscenza del programma per disegnare sta migliorando, anche se spesso.....e con mio grande disappunto.....disegno una linea che voglio, per esempio, lunga 5cm e finisce per essere lunga 6cm. Due sono i casi: o il mio computer vuole boicottare il mio progetto o sono un pò pasticciona.
Alla fine, però, controllando e ricontrollando, di ciò che è venuto fuori anche dal disegno di questa camicina sono restata molto soddisfatta. Merito anche del mio solito Tennico dei cartamodelli......BRAVOOOOO.
Comunque ora veniamo a noi......sotto trovate il link al sito Scribd per scaricare il cartamodello con relativa copertina.


E questo è il link del cartamodello: Qui
Seguite ancora il mio progetto. Sto lavorando su un abito un pò complesso, ispirandomi a un libro anni '50, che un'amica di mia mamma le ha regalato conoscendo la mia passione per la moda vintage e gironzolando per internet ho scoperto che non sono l'unica a essere restata affascinata da quei bellissimo disegni scic. Se volete avere un'anteprima del prossimo cartamodello guardate qui.
Ciao Irene

Nessun commento:

Posta un commento