venerdì 9 dicembre 2011

Il mio primo cartamodello gratuito...si comincia

Oggi comincio il mio progetto di modellistica. Parto da un modello molto semplice e lineare. Si parte dalle cose easy per migliorare. L'insieme è composto da una leggera camicina in seta bianca ornata da un fiocchino in shantung verde che riprende il colore e il materiale della sottile e basica gonna.
Un insieme che dona a tutte le figure, sia piccole che alte, sia magre che tondine. Proprio per questo ve lo proporrò in tre taglie (42-44-46).



Prima di tutto bisogna stabilire bene quale taglia sia la vostra e per fare ciò dovete controllare le vostre misure con quelle della tabella su cui mi baso per disegnare i modelli. La troverete qui
Nella prima lezione di ogni corso di sartoria si insegna alle allieve a prendere correttamente le misure per disegnare in maniera corretta il cartamodello. Per fare un piccolo ripassino o per essere più sicure vi lascio il link di Burda fashion.
Burda è il miglior giornale in assoluto di taglio e cucito; è spiegato in maniera più che esaustiva e i cartamodelli sono fatti in maniera precisissima. Molte ragazze o signore hanno addirittura imparato a cucire leggendo solo le istruzioni del giornale, armandosi di santa pazienza e molta passione. Io vi consiglio di comprarlo ogni tanto. Sul sito, inoltre, potete anche visionare in anteprima il numero in edicola e i vari modelli contenuti. Potete, quindi, già scoprire se ci possono essere modelli di vostro interesse e non comprarlo per nulla. A me piace tutti i mesi, e lo compro spesso.
Se poi proprio vi dovesse appassionare, iscrivetevi anche online e partecipate al forum...ci sono anche io.
A presto con il cartamodello gratuito della gonna.
Ciao ciao Sartista

Ps: il mio progetto si è momentaneamente arenato su uno scoglio tecnico che proprio non riuscivo ad immaginare. Non riesco a scannerizzare i pezzi del cartamodello nè a stamparli su A4 senza che le proporzioni date subiscano modifiche.....Sartista is on work. Porcaccia

Oggi data fatidica. Una di quelle da segnare. Comincia finalmente oggi, dopo una serie di tentativi di scarso successo, la mia pubblicazione di cartamodelli gratuiti. Devo fare i ringraziamenti d'obbligo: senza il mio pazientissimo Tennico dei cartamodelli che mi ha supportato, sopportato e che ancora mi sta insegnando a usare il programma CAD, tutto ciò non sarebbe possibile. GRAZIE.

A questo link potete trovare il cartamodello della gonna base: Gonna-Shantung-Verde-Copertina-Cartamodello.
Il file è in formato PDF e contiene una copertina esplicativa con tutte le istruzioni per stampare correttamente il cartamodello, rispettando le proporzioni, e per cucire al meglio la gonna.
A breve posterò anche il cartamodello della camicetta con fiocchetto verde da abbinare alla gonna. Al momento sono tutta presa con lo sviluppo taglie.

Ciao Sartistar

1 commento: