venerdì 18 novembre 2011

Il mio corso di chiacchierino: scaricalo in PDF

Per cominciare questo mio nuovo percorso ho deciso di mettere un pò di ordine nei vecchi post in cui avevo spiegato come apprendere IL PIZZO CHIACCHIERINO.
Vi proprino quindi ora il Corso completo di chiacchierino, scaricabile gratuitamente. Guardatelo. L'ho arricchito e aggiornato rispetto ai post del vecchio blog.
Il chiacchierino mi ha sempre appassionato. Quando ero ragazzina mi ha sempre affascinato vedere la mia mamma che lo eseguiva. Io spesso lo faccio sul treno. Le persone che mi circondano restano stupite. Si interessano sempre molto, mi raccontano storie di famiglia in cui compare sempre una vecchia nonna/prozia e chi sa cosa altro che, con grande capacità e meraviglia di tutti, faceva pizzi e merletti da mozzare il fiato.
Io mi chiedo perchè questa splendida attività sia stata così trascurata; e non ditemi che è solo mancanza di tempo!
Io ho imparato a fare il chiacchierino non dalla mia mamma, che è tanto brava ma non è proprio una efficace maestra, ma dai giornali e dai video di Youtube. Nel pdf del corso trovate tutte le spiegazioni e i link per i video e molti modelli con cui esercitarvi. In realtà, seguendo il corso, arriverete a fare lavori anche molto complessi. Insomma, sarete delle provette merlettaie. Provare per credere.
Mi raccomando, però, raccontatemi dei vostri lavori, delle vostre esperienze e anche se avete bisogno di consigli.
Scaricate il manuale completo qui


Anche Maria Antonietta faceva il chiacchierino.........carino no??????? La navetta era parecchio diversa. Io credo proprio che sia meglio quella moderna. Io sono affezionatissima alle mie...le ho rubate alla mamma.
Saluti Sartista
ps: il sito corretto della mitica Susy è http://www.leideedisusy.wordpress.com/. Andate a sbirciarci

4 commenti:

  1. Ciao Irene,
    utilissima la tua idea di raccogliere tutti i tuoi appunti.
    Ti ringrazio anche di cuore per aver segnalato i miei video, però l'indirizzo del blog è sbagliato ;) quello giusto è www.leideedisusy.wordpress.com
    grazie ancora e buon chiacchierino!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Susy della precisazione. Come mi sia balenato in testa blogspot.com è un mistero. Ciao Sartista

    RispondiElimina
  3. sono amante di tutti i lavori femminili e mi riesce a fare molte cose ma il punto chiaccherino non lo so fare

    RispondiElimina
  4. grazie! x la generosita gratuita nell'elargire istruzioni x questo lavoroo hobby che io trovo intrigante! spero con il tuo aiuto di divenire anchio una provetta chiacchierina;);)ciao! noemi

    RispondiElimina