venerdì 7 ottobre 2016

Un abito di Luisa Beccaria con il cartamodello Vogue Pattern 8476 del 1955

Nel 1955 il mio papà aveva due anni e la mia mamma nasceva, e Vogue pattern pubblicava il bellissimo cartamodello di cui voglio parlarvi oggi.
E' un modello elegantissimo e soprattutto ultrafemminile, decisamente Sartista style. L'avevo già visto in un sacco di riviste d'epoca e soprattutto mi ricordavo di averlo visto su ebay in vendita.
Sono restata stupita quando l'ho visto sfilare per la prossima primavera-estate sulla passerella di Luisa Beccaria (di cui sono una fan sfegatata). Me ne sono innamorata subito....perchè non cucirlo???


La sfida ora è trovare un tessuto il più simile possibile a quello visto in passerella, e poi far combaciare tutte quelle righette del corpino (un lavoro di alta precisione decisamente). Per trovare il nastro adatto mi affiderò alla solita mitica merceria Guffanti di Milano.
Spero anche di non avere particolari difficoltà nell'utilizzare il cartamodello d'epoca che ho comprato su Etsy e che è arrivato per me addirittura dall'Australia!!!


I cartamodelli degli anni '50 sono certamente da modificare per essere adattati alle misure del corpo femminile dei giorni nostri, soprattutto per quanto riguarda il punto vita che è sempre ultra striminzito.
Un trucco utile che vi suggerisco se volete acquistare cartamodelli d'epoca è quello di acquistare non basandovi sulla taglia, ma confrontando sempre e solo il giro-petto, calcolando poi di allargare sempre la vita fino a raggiungere la vostra personale misura.
Farò prima una telina di prova perchè è la prima volta che uso un cartamodello d'epoca, sebbene ne possegga molti.
Chissà come andrà a finire questa nuova avventura? Ciao Sartista.

Nessun commento:

Posta un commento