venerdì 13 aprile 2018

Flora et Decora: la Basilica di Sant'Ambrogio in fiore


La Basilica di Sant'Ambrogio a Milano ogni anno si trasforma quando arrivano i fiori della manifestazione Flora et Decora e da luogo silenzioso, mistico e spirituale diventa un tripudio di voci, colori e profumi. Non perde nulla della sua bellezza, ma se mai ne acquista.
Oggi poi dalle nubi è uscito anche un timido raggio di sole a illuminare cotanto tripudio.
Quando si passa vicino a certe piante in vaso il profumo è intenso, soprattutto vicino a un Espositore che ogni anno porta a milano un numero non ben precisato (non ho mai osato chiedere) di varietà di lavanda.


Nei giardini della Basilica c'è la parte dedicata al Decora: monili, profumi, saponi, abbigliamento, arredamento da giardino, cibo artigianale di qualità. La varietà degli articoli articoli è meravigliosa e ogni anno mi incantano sempre i monili di Elena Boffi, che sono i miei preferiti.


Io non manco mai a questa manifestazione, mi affascina e mi rende sempre particolarmente felice. Inoltre ogni anno, come un rito, scelgo una piantina di pomodoro di una varietà particolare da sperimentare nel mio orto: un anno è toccato al pomodorino nano a forma di cuoricino (si può tenere anche in vaso e giuro, i pomodori sono a forma di cuoricino), un altro ancora la scelta è caduta sul pomodoro Beef (non ne sono restata molto soddisfatta), e quest'anno ho voluto esagerare con un pomodoro Chilo della Garfagnana.
Dall'azienda Agricola Tarricone Graziella ho comprato il pomodoro gigante e una meravigliosa piccola viola per la mia mamma. Decisamente questo è stato l'espositore più bello e interessante per me.


Ho ceduto inoltre ai profumi della Provenza con un sapone che arriva da Aix en Provence dell'espositore Le petit Plaisir e che mi ha inebriato e che mi ha già profumato tutta la borsetta.


Sono rientrata da questa spedizione con il mio piccolo bottino, il portafoglio un pò più leggero, la mente piena di splendidi progetti per il mio orto, gli occhi carichi di colori e il naso inebriato dal profumo dei fiori.



Buon pomeriggio Irene

Nessun commento:

Posta un commento