giovedì 10 settembre 2015

Giardini di seta: Villa Sucota - Como

Dopo aver visitato la mostra a Cernobbio, sono andata a Villa Sucota, sede della Fondazione Ratti a Como. Le sale dedicate all'iniziativa erano poche, anche se i tessuti e i vestiti erano molto preziosi: dal 700 in avanti. Nel complesso, devo dire che mi ha entusiasmato maggiormente la visita a Villa Sucota. Il biglietto è unico per le due sedi e costa 7€.


Anche la mostra a Villa Sucota, è suddivisa in stanze caratterizzate da diverse interpretazioni delle tematiche botaniche. La stanza dedicata al giardino sinuoso ospitava questo meraviglioso abito stile Maria Antonietta.


Una sala dedicata alle violette (fantasticaaaaa) ospitava teche con tessuti ispirati a questo fiore e un meraviglioso abito ottocentesco. Sarà che adoro le violette, il loro profumo, ma ne sono rimasta affascinata.
Bellissimo anche un abito di Leonard Paris, p/e 1993, dedicato alle ortensie: splendido al primo colpo d'occhio....


....stupefacente al secondo!



Il volume della gonna è creato da una marea di ortensie in seta. Una vera opera d'arte....perché credo che indossarlo sia un po' complesso.
Carina una teca dedicata a un tessuto di Jennie Packham, ispirato alle cromie e alle sete degli anni '30, utilizzato per confezionare l'abito di Kate Middleton all'uscita dall'ospedale, dopo la nascita della figlia Charlotte.


Tessuto G.B. srl

Spero di avervi incuriosito con questi post sulla mostra in corso in questi giorni e fino all'11 ottobre 2015 alla Fondazione Ratti e a Villa Bernasconi. Io consiglio assolutamente la visita.
Ciao a tutte le sartine. Irene

Nessun commento:

Posta un commento