domenica 7 giugno 2015

Cartamodelli gratuiti on line: nuove scoperte - bis

Prosegue il mio post precedente con le mie scoperte on line di ideuzze da cucire.
Questo post lo apro con il botto!!!!!!!!! Dovete sapere che io sono una superfan (come, credo, moltissime altre sarte per hobby) di Gertie e del suo blog new blog for better sewing. Questo blog nasce dalla passione per un manuale degli anni 50 di Vogue america, in cui erano riportati i cartamodelli per il guardaroba base della signora elegante, cartamodelli che sono splendidi anche ora. Su ebay, ormai, per poter comprare questo libro ci vogliono un sacco di soldi; sicuramente il successo di questo manuale vintage è da attribuire anche al blog di Gertie. Ci fosse una ristampa la comprerei subito.
Gertie, inoltre, disegna per Butterick dei cartamodelli vintage style incredibili. Li ho praticamente quasi tutti. Guardateli a questo link.
Il modello di Gertie della foto sopra invece è gratuito. E' stato disegnato per la rivista Stitch with style, che online permette di scaricare i cartamodelli. Il sito è ricchissimo di cartamodelli e idee creative; bisogna registrarsi e creare un profilo personale, ma ne vale assolutamente la pena. Cominciate a gurdare un pò questo link del bellissimo abito di Gertie e ditemi cosa ne pensate. Io lo trovo assolutamente favoloso.
Ho scoperto un nuovo cartamodello dal sito Selfishseamstress, dopo quello che riproduceva in corto il vestito iconico di audrey hepburn in colazione da Tiffany: questo riproduce una bellissima pelliccia di Kate Spade.
Carina vero? è quasi un maglioncino con collo ad anello da infilare dalla testa. Ovviamente in pelliccia ecologia. Molto Audrey Hepburn style anche questo modello.
Dopo questi due modelli vi propongo l'abito "I want candy" di un blog francese. Molto ragazza per bene parigina. Mi piacerebbe realizzarlo in lana rossa per Natale!
Questo sito propone altri cartamodelli, che però non mi piacciono molto, mentre invece questo lo trovo delizioso.
Magari eviterei lo scollo a V dietro. Lo preferisco con il classico scollo tondo!
L'ultimo cartamodello che vi propongo è veramente una chicca! Bello il collo scantonato, bellissima la parte superiore del corpino trasparente. Non è alla portata di tutte, richiede un pò di impegno, ma credo ne valga proprio la pena. Guardare per credere.
E' veramente un abito sunny, adatto per le giornate estive, che si spera arrivino presto.
Sul sito trovate anche il tutorial su come cucire l'abito e le diverse tecniche sartoriali per il collo e i profili a contrasto del corpino.
Spero che questa seconda puntata con i cartamodelli in omaggio sul web vi sia piaciuta.
Saluto tutte le persone che passeranno a leggere il mio blog.
Salutissimi Irene

Nessun commento:

Posta un commento