sabato 13 giugno 2015

Cartamodelli gratuiti on line: nuove scoperte - ter

Trovo che gironzolare su internet a guardare cosa realizzano le altre persone appassionate di cucito creativo sia al contempo molto rilassante e molto stimolante. Il mio unico problema è che ho sempre tantissime belle idee e veramente pochissimo tempo per realizzarle.
Se, inoltre, da neo sposina avevo già poco tempo, ora da neo mamma il tempo libero è davvero talvolta un miraggio. I bimbi sanno essere onnipresenti e anche onnipotenti.
Se però riesco a cucire a rilento, almeno guardo i sewing project della bloggosfera e ne traggo ispirazione.
Già nel precedente post vi avevo parlato del sito Sewdaily; per accedervi dovete registrarvi e creare un vostro profilo. Fatelo, ne varrà la pena, soprattutto per scaricare i modelli del numero speciale della rivista "The Unofficial Dowton Abbey Sews".


Io non amo molto i telefilm e difficilmente ne seguo qualcuno. Tendenzialmente le storie a puntate mi annoiano in fretta....però indubbiamente i costumi di Downton Abbey sono un vero capolavoro di sartoria; molti vestiti, inoltre, non sono riproduzioni ma originali dell'epoca.
Certo, vanno declinati e resi più portabili; non mi ci vedo proprio al lavoro con un abito da sera in seta leggera bias cut oppure tutto ricamato di perline e jais.




Questo ad esempio è veramente super-elegante. Se mai doveste avere un'occasione chic, sarebbe un ottimo alleato da sfoggiare.


Nella sezione del sito Sewdaily dedicata a Downton Abbey non ci sono solo cartamodelli di abiti da sera veramente poco portabili (almeno per la mia qutidiana di impiegata e mamma), ma anche quelli di proposte portabili e veramente super fghe. A me questo cappottino rosso piace molto. Cinq sghei de più ma russ (5 soldi in più ma rosso). Il rosso è un colore, soprattutto nelle grigie giornate invernali, che dona energia e vitalità e da un vago tocco di festa natalizia (la più bella festa dell'anno).
Devo dire che immaginarlo in nero questo modello non rende....ma ogni persona ha i suoi gusti!



Le proposte del numero dedicato a Downton Abbey sono davvero varie; si parte dall'abito da sera per arrivare persino alla camicia da notte e agli accessori per la casa. 
Tutti i cartamodelli si possono scaricare gratuitamente a questo link.
Insomma, se volevate un guardaroba da vera lady, ora non avete più scuse, ve lo dovrete cucire.

Ho scovato on line un abito molto carino e versatile. Mi piacciono molto i tubini dalla linea ad A; sono comodi e stanno bene a tutte in tutte le occasioni.


Questo con i fianchetti a contrasto è davvero particolare: perchè magari non farli in ecopelle. Molto biker. Il cartamodello potete scaricarlo dal sito di Republique du chiffon: abito Ludivine.

Ho anche una grande passione per il vintage, in particolare per gli anni '50. Trovo che sia stata un'epoca di grande eleganza in cui anche la donna con meno mezzi aveva almeno un capo di qualità, magari self made, da mettere nelle feste per sentirsi bella e a proprio agio. Io amo vestire elegante e molto femminile. Tramite un vestito onoro ogni momento speciale della mia vita.
Chi la pensa come me non potrà farsi scappare i cartamodelli d'epoca di Veravenus.







In questo sito sono proposti anche tanti modelli anni '40. Sono gratuiti e si possono scaricare a questo link.

Chiudo questo post con il botto. Ho scovato una vera chicca. Un capo veramente complesso da cucire ma meraviglioso. Un cartamodello originale di Alexander McQueen da scaricare gratis: link.


Una sorta di mini kimono da portare sopra i jeans e, perchè no, anche sopra un tubino liscio.
Spero che anche questo post vi possa essere stato utile e possa avere ispirato anche solo un pò i vostri progetti sartoriali futuri.
Vi do appuntamento alla prossima puntata.
Ciao a tutti Sartista

Nessun commento:

Posta un commento