mercoledì 29 luglio 2015

Cartamodelli gratuiti on line: nuove scoperte - quater

Quando si comincia ad appassionarsi ai cartamodelli gratuiti on line, si entra in capitolo veramente ampio. L'unico scoglio che si incontra è quello della lingua. Cartamodelli gratuiti in italiano sono una rarità; la maggior parte sono in inglese o francese. In America e Inghilterra il cucito è un hobby molto più diffuso che da noi...tanto che ci hanno fatto anche diversi reality.
Quando si utilizza un cartamodello gratuito, di cui non si conosce certo la vestibilità nè tanto meno la precisione, consiglio sempre di fare una tela di prova, da correggere sulle proprie misure prima di procedere alla realizzazione su tessuto....soprattutto se il tessuto che avete comprato è piuttosto costoso.
Di solito quando estrapolo un modello da Burda vado abbastanza tranquilla perchè ho usato spesso i cartamodelli della rivista e so che sono veramente di qualità e conosco la mia taglia e la vestibilità. Per ogni altro cartamodello faccio sempre le prove prima di tagliare il tessuto.
Ho scovato un sito molto carino con cartamodelli originalissimi: è quello di una rivista che si chiama Peppermint. A questo link troverete molti progetti da scaricare gratuitamente. Guardate le foto sotto per farvene un'idea.




Io li ho scaricati praticamente tutti. La mia biblioteca di cartamodelli in pdf sta diventando davvero cicciottella.
Un altro sito molto interessante, con una marea di cartamodelli gratuiti è Sewdifferent. Lo stile è classico-minimalista...particolare!



Il mio preferito è il top anni '60 della prima foto. Sopra un pantalone elegante o un paio di jeans è perfetto. Bello anche come corpino sopra un tubino classico senza maniche.
Questa che vi propongo ora è una vera e propria comunity. Ogni persona può caricare i propri modelli e decidere se regalarli o farli comprare. Ce ne sono moltissimi gratuiti, uno più bello dell'altro, non solo di cucito, ma anche di maglia, uncinetto ecc...il tutto, purtroppo sempre in inglese.
Andate su sito di Craftsy e sbalorditevi e scaricate scaricate e poi cucite!






Mi piace moltissimo questo modelli per bambini...la mia nanetta starebbe benissimo con uno di questi!
L'ultimo sito che vi propongo contiene solo due cartamodelli gratuiti e molti da comprare. Si chiama Pattern Runway. Il cartamodello della pochet della foto sotto vale la pena di essere scaricato. La trovo veramente originale.


Spero che i link che vi ho suggerito vi siano piaciuti. Vi saluto tutti.
Ciao Irene

Nessun commento:

Posta un commento